Addolcimento Acqua

Cos’è

Un addolcitore è uno strumento atto ad addolcire l’acqua, ovvero a diminuire la durezza, termine con cui la concentrazione di sali di calcio e magnesio che precipitano formano le incrostazioni di calcare sulle superfici.

L’addolcitore è un sistema che sfrutta lo scambio degli ioni di calcio e magnesio con ioni di sodio facendo fluire l’acqua da adoolcitore su un letto di resina a scambio ionico.

Come funziona:

Il sistema è composto da due corpi, il primo è un contenitore pressurizzato contenente delle speciali resine cationiche.

Il secondo è un tino dove viene deposto il sale grosso.

schema-generale-Addolcitore-1

Schema generale mpianto di addolcimento acqua

Le resine utilizzate reagiscono al passaggio dell’acqua, trattengono gli ioni di calcio e magnesio presenti nell’acqua dura, e attraverso uno scambio chimico che restituisce ioni di sodio.
Dopo qualche tempo, (dipende dal consumo dell’acqua) il sale si esaurisce e le resine non hanno più modo di effettuare lo scambio chimico.

schema-generale-Addolcitore-3

Resina Cationica

A questo punto il sistema ha bisogno di rigenerare le resine.

Questa operazione è svolta autonomamente dall’apparecchio per mezzo di una testata con timer elettronico che controlla l’intero sistema, facendo scorrere una soluzione concentrata di acqua e sale attraverso le resine, in questo modo avviene lo scambio ionico, gli ioni di sodio vanno a sostituire gli ioni di calcio e magnesio che vengono trasportati dall’acqua fino allo scarico.
A questo punto le resine rigenerate hanno di nuovo la capacità di produrre acqua dolce.

 

A cosa serve:

Generalmente l’acqua potabile che esce dai nostri rubinetti è un’acqua dura.

L’acqua viene definita dura quando vi sono disciolti in essa una quantità eccessiva di minerali, in particolare di calcio e magnesio che unendosi formano il calcare, questa è la causa principale di numerosi problemi nell’uso domestico dell’acqua.

I vantaggi nel possedere un addolcitore:

PREVENZIONE: Tubi e rubinetti più efficienti e duraturi perchè si eviterà la formazione di incrostazioni nelle caldaie, lavastoviglie, boilers, rubinetteria, sanitari ed elettrodomestici in genere.

schema-generale-Addolcitore-4

Soffione doccia

 

 

schema-generale-Addolcitore-2

 

 

 

 


 

 

ECOLOGICO: perchè vengono eliminati tutti i prodotti anticalcare necessari alla rimozione delle incrostazioni e viene diminuito il consumo di detersivi.

BENESSERE: con l’acqua addolcita avraio un bucato più soffice, e utilizzerai un ridotto qunatitativo di detersivo.

I commenti sono chiusi.